Internet delle Cose

La nuova era industriale è matura. Entriamoci, ora!

Dispositivi interconnessi ovunque

Colleghiamo tutto. Con intelligenza.

Siamo oramai abituati a percepire qualunque dispositivo come consultabile in qualunque parte del mondo ci troviamo ma questo è realmente utile se c’è una regìa comune a coordinare queste connessioni

Le nostre fabbriche, case e uffici sono popolati da un’enorme quantità di sensori, elettrodomestici, HVAC, utensili elettrici, allarmi. Tutti avvertono l’urgenza di avere il controllo di ogni dispositivo tramite un omnipresente smartphone. Possiamo facilmente accendere l’aria condizionata della nostra residenza estiva mentre siamo al gate dell’aeroporto per trovarla confortevole all’arrivo o verificare la presenza di un allarme attivato in laboratorio. Ma questa è solo la superficie del potenziale offerto dall’IoT: moltissime altre funzionalità possono essere attivate con il supporto di un sistema intelligente. La tua bolletta beneficerà sostanzialmente di un sistema intelligente che si prende costantemente cura dello spreco di energia. Puoi risparmiare due cifre percentuali sulla bolletta lasciando che il tuo sistema intelligente loT gestisca l’accensione o lo spegnimento di macchinari, condizionatori e lavatrici. E naturalmente, per ogni evenienza, puoi riprendere il controllo nelle tue mani quando vuoi!

Automazione industriale

Molto probabilmente la tua fabbrica fa uso di molti macchinari elettrici pieni di sensori utilizzati sia per motivi di sicurezza che per la gestione del processo produttivo. La tua azienda può diventare più sicura e produttiva controllando continuamente ogni sensore e reagendo in tempo reale ad ogni anomalia con le azioni più appropriate loT e Al insieme possono raggiungere questo obiettivo. Esaminiamo il tuo caso.

Monitoraggio dell'ambiente

Il monitoraggio continuo dell’acqua, dell’aria e del suolo è essenziale per far sopravvivere il nostro pianeta per molti altri secoli. Il monitoraggio dei parametri ambientali può essere facilmente ottenuto con la connessione in tempo reale dei sensori tramite reti loT. L’enorme mole di dati raccolti dovrà essere poi analizzata da un sistema di IA che suggerirà come agire per preservare al meglio le preziose risorse.

Gestione degli edifici

Le tecnologie loT hanno reso obsoleto ogni processo di automazione progettato negli ultimi decenni. La connettività è alla portata di ogni azienda e può produrre risultati ecc ezioali se ben progettata. L’IoT può migliorare notevolmente la manutenzione, la produttività e la redditività. La gestione di piccoli e grandi immobili beneficerà enorrnememente di un controllo intelligente e continuo.

89e8499529c2ba2672acd46062492dcbd5cfa85e2dfe4c03cd83e806754a62a815cf0a3c22a909cdaa5a418d223e774c458ebb7cf70d20460945e7_1280

Sicurezza

Dalle "smart cities" alle piccole reti

Le città hanno necessità di servizi intelligenti. L’IoT li offre.

Le nostre città ospitano milioni di persone che lavorano, viaggiano, si divertono, fanno shopping, si tengono in forma, si prendono cura della propria salute. Al giorno d’oggi tutte queste attività sono controllate da sistemi digitali automatici che producono miliardi di dati ogni singolo giorno. I dati digitali sono preziosi per controllare e migliorare ogni attività in ogni azienda ma non sono utili se non raccolti e analizzati in tempo reale. L’IoT abilita, invia ed elabora questa enorme quantità di dati e li rende disponibili ai sistemi Al per valutare, decidere e ottenere i migliori risultati sull’intera rete. La vera innovazione consiste nell’integrazione loT e Al. traendo il meglio da entrambe le tecnologie. Questa integrazione si applica alle metropoli come alle reti degli uffici e delle fabbriche. Possiamo utilizzare il meglio dell’IoT e dell’AI nelle grandi Imprese come nelle PMI con costi accessibili e raggiungere obiettivi di altissimo livello. Possiamo farlo insieme!